sabato 22 aprile 2017

Mare Nostrum



matteo caldirola settesoldi
"MARE NOSTRUM" 210x50cm, acrilico su tela, 2017

Nel disegnare le bellissime coste della Sicilia come si può non pensare a ciò che sta accadendo ogni giorno in quelle splendide acque. 
Acque stupende, trasparenti, ammaliatrici che riluccicano dei riflessi del sole ma che al contempo ogni giorno sono costrette ad accogliere nei loro fondali vite umane, donne e bambini che su imbarcazioni precarie le solcano in cerca di un futuro.



Solo il maltempo sembra rallentare il flusso continuo dei migranti, che rimandano la propria traversata aspettando condizioni migliori. Ma in quelle dolci acque dall'inizio del 2017 ogni giorno annegano in media sette persone. 



Ci siamo assuefatti a tutto questo? Non piangiamo più. Non abbiamo il coraggio di guardare questa dura realtà e ad affrontarla.





Era passato un po' di tempo ma mi è venuto voglia di ripubblicare qualcosa perchè sinceramente #iostocongabriele.
In passato, ai tempi dell'uscita del suo libro "Il Mare di Mezzo" ho avuto la fortuna di conoscerlo e lo ammiro. E' veramente un Grande, lo ammiro per come conduce il suo lavoro, e non vedo l'ora che possa tornare da moglie e figli e riprendere quanto prima a scrivere ciò che vede, a raccontare la sua esperienza e a far affiorare la verità.

Nessun commento:

Posta un commento